Il progetto

Periodo di svolgimento del progetto: 05/02/2023 – 04/02/2024

Ruralism4.EU – Enabling Rural Renaissance through Green and Digital Transitions è un progetto di piccola scala finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ della Commissione Europea, KA2, il cui obiettivo è raccogliere informazioni a livello europeo per sostenere le organizzazioni che lavorano su tematiche di sviluppo rurale, ed offrire migliori servizi alle comunità rurali per creare slancio e garantire la rinascita delle aree rurali e marginali europee. Gli attori locali ricoprono un ruolo fondamentale nella definizione, progettazione e attuazione delle politiche per le aree rurali, in particolare nel contesto della transizione verde e digitale.

Il valore delle aree rurali deve essere riconosciuto e valorizzato. Il divario che impedisce alle aree rurali e alle popolazioni di beneficiare della digitalizzazione e dei mercati aperti, è ancora evidente.

Ruralism4.EU riunisce 5 organizzazioni di 5  paesi diversi per analizzare la situazione attuale e costruire un approccio europeo che avvii la rinascita rurale.